Erpice rotante Pöttinger: parliamo di lubrificazione con il costruttore -
macchina agricola con corrosione e ruggine
La corrosione arrugginisce le tue macchine agricole?
Febbraio 8, 2021
agricoltore confuso
Oli e grassi per macchine agricole, che casino!
Aprile 12, 2021

Erpice rotante Pöttinger: parliamo di lubrificazione con il costruttore

erpice rotante pöttinger

Erpice rotante Pöttinger LION 503 C
Fonte: Pöttinger

L’erpice rotante è la macchina per la lavorazione del terreno più sollecitata. Per funzionare correttamente e durare nel tempo, è fondamentale che sia lubrificata correttamente. Ho parlato con Davide Marchettini, responsabile Service di Pöttinger Italia, che con grande passione mi ha spiegato molte cose interessanti riguardo alla lubrificazione degli erpici rotanti Pöttinger.

Pöttinger: quattro generazioni di passione per l’agricoltura

Fondata in Austria nel 1871 da Franz Pöttinger, oggi l’azienda è gestita dalla quarta generazione della famiglia. Conta 1901 collaboratori ed è presente in 33 nazioni. Quest’anno Pöttinger festeggia il suo 150° anniversario e, per l’occasione, ha pubblicato il video che trovi qui sotto. Ti consiglio di guardarlo!

 

 

L’azienda è specializzata in macchine agricole per la foraggicoltura, per la lavorazione del terreno ed apparecchi per la tecnologia agricola digitale.
In questo articolo, insieme a Davide, approfondiamo la lubrificazione degli erpici rotanti, in particolare dei nuovi modelli pieghevoli LION 403C e 503C.

I LION serie C sono erpici di ultima generazione in grado di funzionare alle tre velocità della PTO 540, 750 e 1000 giri senza bisogno di alcuna modifica; un notevole vantaggio che permette di ottenere il livello di affinamento del terreno desiderato. La velocità massima raggiunta dai rotori a 1000 giri/min. di PTO è 342 giri/min.

La lubrificazione dell’erpice rotante Pöttinger

La lubrificazione, su attrezzature agricole molto sollecitate come l’erpice rotante, ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della macchina.
Rispettare gli intervalli di sostituzione, utilizzare oli e grassi di qualità e controllarne regolarmente il livello sono modi efficaci di prevenire molte rotture e conservare la macchina a lungo.

Nell’erpice rotante la lubrificazione si divide in tre parti:

  • Le scatole di trasmissione
  • I punti di ingrassaggio
  • La barra

Le scatole di trasmissione

Sugli erpici rotanti fissi è sempre presente una scatola di trasmissione centrale. Su quelli pieghevoli invece, come ad esempio i modelli Pöttinger LION serie C, ci sono altre due scatole che consentono la trasmissione del moto alle due barre laterali.

In tutte le scatole, mi spiega Davide, Pöttinger consiglia di utilizzare olio per trasmissioni EP (estreme pressioni) secondo SAE 85W140 che risponda alla specifica API GL5. In alternativa, è possibile utilizzare un SAE 90 EP con specifica API GL4.

L’azienda austriaca consiglia la sostituzione dell’olio nelle scatole dell’erpice rotante Pöttinger ogni 100 ore di lavoro. Ti potrà sembrare frequente, ma considera che le due scatole laterali contengono circa 2 litri di olio, mentre quella centrale ne contiene indicativamente 5 litri, per un totale di circa 9 litri di olio. Puoi immaginare il costo relativamente contenuto di una manutenzione di questi componenti. Ben più onerosa può essere una rottura generata dal lubrificante usurato o assente.

I punti di ingrassaggio

Sulla macchina ci sono molti punti di ingrassaggio. Per semplificarne la manutenzione, Pöttinger allega al manuale di tutte le macchine uno schema di lubrificazione molto intuitivo sul quale è indicata la posizione degli ingrassatori.

disegno dettagliato erpice rotante

Schema di lubrificazione erpice rotante Pöttinger
Fonte: Pöttinger

I punti di ingrassaggio principali sulle LION serie C sono:

  • I tre giunti cardanici: quello centrale e i due laterali. (Su modelli fissi c’è un solo cardano centrale)
  • I perni degli snodi dei telai
  • I cuscinetti del rullo

Davide mi fa notare che i due alberi laterali sono provvisti di frizione di sovraccarico a camme con innesto automatico.

Pöttinger consiglia per i punti elencati sopra un grasso di consistenza NLGI 2. Puoi trovare alcuni approfondimenti sui grassi a questa pagina.
L’ingrassaggio di qualsiasi punto della macchina è prescritto ogni 30 ore di lavoro.

Considera che, sulle macchine agricole, il grasso è previsto per la lubrificazione dei punti su cui non è possibile creare una scatola (o carter) per contenere l’olio. Questo rende fondamentale il controllo ed ingrassaggio periodico dei componenti al fine di evitare inutili rotture.

La barra

La barra, chiamata anche vasca da alcuni agricoltori, è fornita di circa 20Kg di grasso fluido di consistenza NLGI 00.

Davide mi spiega che per la barra non è prescritto un intervallo di sostituzione in termini di ore, ma che, in assenza di perdite o rotture, è sufficiente controllare la presenza ed il livello del grasso. Per svolgere il controllo in modo ottimale, la macchina deve essere in temperatura di esercizio ed in posizione di lavoro.

Il livello del lubrificante in queste condizioni, continua Davide, deve raggiungere la parte superiore degli ingranaggi all’interno della barra. Nel caso il livello sia più basso, è necessario rabboccare.

Non hai il manuale del tuo erpice rotante Pöttinger o di un’altra macchina di loro produzione?

Ho una bella notizia! Puoi consultare e scaricare il manuale di uso e manutenzione della tua macchina Pöttinger direttamente dal sito web ufficiale. Ritengo che questo sia un servizio straordinario e molto utile a tutti i clienti Pöttinger. Solitamente, trovare online il manuale di uso e manutenzione di una macchina è estremamente difficile!

Pöttinger offre questo servizio gratuitamente!

 

Contatti utili

Pöttinger Italia è a San Pietro in Cerro (Pc) ed è presente con molti concessionari sul territorio nazionale. Trova il concessionario più vicino a te. Se invece hai solamente bisogno di qualche informazione sulla tua macchina, ricorda che puoi scaricare il manuale di uso e manutenzione.

Ringrazio Davide Marchettini, Jürgen Palla e Pöttinger Italia per essersi resi disponibili alla creazione di questo articolo.

sede centrale Pöttinger

Sede centrale Pöttinger
Fonte: Pöttinger

Iscriviti alla mia newsletter per non perderti il prossimo articolo.

 

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *