Se sei un Fendista, sai sicuramente che i cambi VARIO hanno la lubrificazione separata dalle prese idrauliche. Senti opinioni diverse sull’olio da utilizzare in queste trasmissioni, ma quello idoneo è solitamente sempre lo stesso.
I FENDT sono tra i pochi trattori ad avere l’olio della trasmissione separato dalle prese idrauliche. Personalmente la ritengo un’ottima scelta in quanto lo sporco e le impurità che potrebbero entrare dalle prese idrauliche delle macchine ausiliarie restano nell’impianto idraulico, non potendo così in nessun modo compromettere la trasmissione.
Hai mai sentito dire che nei cambi VARIO si può utilizzare l’olio motore? Non è corretto. L’olio per i cambi VARIO ha anche specifiche da olio motore, ma non è un olio motore puro. Controllando il manuale del mezzo ti accorgerai che è cosi.
Un altro prodotto da evitare è l’olio multifunzionale UTTO. L’olio UTTO, solitamente in viscosità SAE 10W30, è consigliato nella maggior parte dei trattori con cambio ed idraulica insieme (NEW HOLLAND, JOHN DEERE, LANDINI, SAME, DEUTZ ecc.). Anche questo olio, però, non è adatto ai cambi VARIO.
Chiaramente anche l’olio idraulico puro, il classico ISO 46 o ISO 68, non è idoneo a queste trasmissioni.
I trattori FENDT con cambio VARIO richiedono solitamente un olio chiamato STOU. La viscosità è solitamente SAE 10W40, ma in alcuni casi può essere diversa.
L’olio STOU è un olio multifunzionale a 360°. In altre parole è un olio con caratteristiche simultaneamente:
Attenzione! Ciò non significa che puoi utilizzarlo anche come olio motore. Le specifiche motore degli oli STOU sono solitamente obsolete.
Nei cambi VARIO di trattori FENDT è prescritto solitamente un olio chiamato STOU. Si tratta di un olio multifunzionale a 360° che è bene utilizzare solo nel cambio e nell’impianto idraulico del trattore e non nel motore. É importante verificare sempre le specifiche richieste su manuale di ciascun mezzo. A fronte del costo elevato di queste macchine è fondamentale utilizzare il giusto lubrificante per evitare inutili inconvenienti.
Ti ringrazio per l’attenzione e scrivimi per qualsiasi domanda!
Iscriviti alla mia newsletter per non perderti il prossimo articolo.