Vuoi evitare le rotture della falciacondizionatrice?

La tua pompa del grasso è scomoda?
Maggio 4, 2020
Olio trattore
Sei indeciso su quale olio usare nel trattore?
Maggio 18, 2020
Falciacondizionatrice

Vuoi evitare le rotture della falciacondizionatrice?

Con pochi accorgimenti puoi prevenire la gran parte degli inconvenienti.

La falciacondizionatrice è tra le macchine da fienagione più sollecitate. Se non lubrificata correttamente, rischia di rompersi frequentemente.

Che si tratti di una falciacondizionatrice frontale, trainata oppure di una falciatrice a dischi senza condizionatrice, i punti di lubrificazione di queste macchine non sono molti.

Come ben saprai c’è la scatola di trasmissione principale, i vari punti di ingrassaggio, la barra falciante ed in alcuni modelli la scatola ingranaggi d’entrata.

Qual’è il punto più sollecitato sulla falciacondizionatrice o della falciatrice?

Senza dubbio la barra falciante a dischi.

Hai presente che la barra ha uno spessore piuttosto basso? ecco ciò significa che li dentro c’è poco olio. Mediamente ci sono da 1 a 5 litri. Gli ingranaggi al suo interno girano molto veloce e se la lubrificazione non è ottimale in poco tempo qualcosa si rompe .

Solitamente è indicato dai costruttori un olio per trasmissioni 80W90, da sostituire con intervalli di 250 ore o 1 anno. E’ consigliato controllare periodicamente il livello dell’olio nella barra.

Data la quantità di olio all’interno della barra, il costo di una sostituzione è veramente basso. Controllando e sostituendo regolarmente l’olio della barra puoi evitare spiacevoli rotture e prolungare la durata della macchina.

Ci sono macchine senza olio nella barra?

Si! Le falciatrici della Lely non hanno olio all’interno della barra falciante. Si compongono di diversi elementi (uno per ciascun disco) con all’interno una coppia conica lubrificata a grasso. Se guardi un manuale uso e manutenzione di queste macchine (disponibile sul sito) è spiegato molto bene.

Altre informazioni sulla lubrificazione di queste macchine

  • Nei punti di ingrassaggio è vantaggioso usare un grasso specifico per il settore agricoltura. In questo modo puoi ingrassare con meno frequenza ed evitare inconvenienti. Puoi leggere altre informazioni sui grassi in questo articolo.Oppure se vuoi alcune informazioni sull’ingrassaggio dei cardani clicca qui.
  • Le scatole ingranaggi di queste macchine sono 1 o 2 a seconda del modello. Entrambe contengono generalmente piccole quantità di olio (1/6 litri). Anche qui si utilizza solitamente un olio per trasmissioni 80W90. Consiglio di controllare e sostituire l’olio quando prescritto.
  • Usare lubrificanti ad alto rendimento. Come tutti i lubrificanti, anche tra gli oli riduttori ed i grassi ci sono in commercio prodotti di prezzi e qualità nettamente differenti. Sono personalmente convinto che usando un lubrificante specifico risparmierai dei soldi sulle manutenzioni. Dai un’occhiata all’articolo dedicato.

 

 

Puoi leggere altre informazioni interessanti sul settore agricoltura a questa pagina.

Hai trovato utile questo articolo? iscriviti alla mia newsletter e resta aggiornato cliccando qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *