Se bagni i terreni con la turbina, sicuramente sai che è necessario lubrificarla costantemente. É possibile, con un prodotto adatto, ridurre gli ingrassaggi ed evitare le rotture.
Le pompe per irrigazione mobili, come le Veneroni o le Zucchelli per intenderci, sono attrezzature che lavorano molte ore consecutive. Per questo è necessario lubrificarle frequentemente. Questa è un’operazione che può essere noiosa e spesso viene fatta in campagna.
Prova a leggere sul tuo grasso. Di che prodotto si tratta? Se non trovi nessuna caratteristica sulla confezione prova a cercare la scheda tecnica su internet. Probabilmente è un grasso multifunzionale al litio.
Se usi un grasso di questo tipo, devi necessariamente ingrassare con molta frequenza. É un prodotto ideato per “funzionare” in tutti i settori ed in tutte le applicazioni. Non è particolarmente indicato per l’agricoltura. Per questo ha una durata scarsa ed è necessario ingrassare frequentemente. Utilizzare un grasso al litio può comportare anche rotture più frequenti.
Puoi fare una scelta diversa ed utilizzare un grasso più specifico per queste condizioni. Un grasso a base di Calcio/Litio complesso (Ca-Li), ad esempio, ha sicuramente una resistenza maggiore, così come un grasso a base di alluminio (Al-K).
Scegliendo uno di questi grassi potrai:
Puoi riconoscere un grasso più performante dalla scheda tecnica e soprattutto dal prezzo. Ha un costo che è indicativamente doppio rispetto a quello di un prodotto multifunzionale. Se vuoi altre informazioni utili, ho scritto un altro articolo sui grassi.
Attenzione! Non farti mai condizionare dal colore. Un grasso al litio, come anche di qualsiasi altra composizione, può essere giallo, blu, verde, rosso, arancio o di atri colori. Si tratta semplicemente di coloranti aggiunti per identificarli.
Alcuni produttori di lubrificanti usano un formato di cartuccia adatta anche a pompe di questo tipo. Il vantaggio di questo ingrassatore, essendo azionato con una sola mano, è che puoi “pompare” tenendo una mano sull’ingrassatore ed evitare che si sganci o che esca grasso.
Iscriviti alla mia newsletter per non perderti il prossimo articolo.
Trinciatrice Ferri
Fonte: Ferri Srl