In questa stagione hai usato probabilmente la seminatrice e lubrificato le catene. Se usi un olio può essere che, lavorando, le catene si impastino di polvere. Di frequente i clienti mi chiedono un lubrificante particolare per la seminatrice. La richiesta è sempre più o meno la stessa: “un prodotto resistente ma soprattutto che non attiri la polvere”.
Un pò di tutto… Olio motore, olio idraulico, olio riduttori, olio per catene ed in alcuni casi olio sostituito da altre macchine (olio bruciato)*.
*tra gli oli per catene esistono molti prodotti di origine vegetale che hanno un rendimento molto scarso, puoi leggere l’articolo dedicato cliccando qui .
Il miglior risultato con i miei clienti l’ho ottenuto con spray per catene specifici a base di PTFE (teflon). Questi lubrificanti, oltre ad avere una buona resistenza in termini di ore, hanno l’enorme vantaggio di non essere appiccicosi e di conseguenza non attirano la polvere. Sono lubrificanti asciutti.
Ti consiglio di provare solo prodotti di aziende specifiche del settore dei lubrificanti. A scopo puramente illustrativo, guarda il prodotto che consiglio ai miei clienti.
Probabilmente, decidendo di usare un lubrificante di questo tipo, spenderai qualche euro in più rispetto ad un olio ma sicuramente eviterai gran parte degli inconvenienti, ottenendo i seguenti vantaggi :
Iscriviti alla mia newsletter per non perderti il prossimo articolo.
Trinciatrice Ferri
Fonte: Ferri Srl