Quale olio usare nella mungitrice? - andreabellini.eu
olio carrobotte
Quale olio usare nel carrobotte?
Marzo 2, 2020
erpice rotante olio
Il tuo erpice rotante perde olio?
Marzo 31, 2020

Quale olio usare nella mungitrice?

olio mungitrice

La mungitrice, come moltissimi attrezzi e macchinari agricoli, richiede l’utilizzo di un lubrificante. Utilizzando un olio adatto puoi evitare inconvenienti e prolungare la “vita” della macchina.

Tipologie di mungitrice

Nel settore zootecnico, che si tratti di mucche, capre o pecore, esistono due tipologie di mungitrice non “robotizzate”:

  • la mungitrice a carrello
  • la mungitrice fissa con sala da mungitura

Come ben saprai, tutte le mungitrici che funzionano con una pompa del vuoto a palette necessitano una continua lubrificazione. In questo articolo ti parlerò degli oli per questa tipologia di pompa che è la più usata nel settore zootecnico per la mungitura di animali.

Più raramente puoi trovare una seconda famiglia di pompe montate sulle mungitrici: le “pompe a lobi”. Quest’ultima non necessita di una continua lubrificazione semplicemente perché gli ingranaggi sono immersi in olio dentro ad una scatola (carter).

Cosa viene utilizzato per lubrificare la mungitrice?

Solitamente viene usato olio idraulico, olio motore oppure olio trasmissione/riduttori. Sono tutti prodotti creati per altre applicazioni. Utilizzando questi lubrificanti la pompa funziona, ma molto probabilmente si usurerà in tempi più brevi. Ad esempio, capita di cambiare le palette con più frequenza, altre volte succede che ha poca forza oppure che si usurano i cuscinetti.

Quale olio usare per risparmiare usure e consumo di lubrificante?

La scelta più comune è utilizzare il lubrificante proposto dal produttore della mungitrice. L’unico inconveniente è che, essendo marchiati dal produttore, spesso hanno un prezzo esageratamente alto. Non è una casualità che sul fustino non trovi nessuna caratteristica dell’olio.

Vuoi sapere che tipo di olio è?

La gran parte dei lubrificanti marchiati dai produttori di mungitrici sono oli di tipo degasificato di viscosità ISO VG 100.

Gli oli degasificati sono oli sottoposti ad un processo di degassificazione, prodotti appositamente per pompe del vuoto. Sono gli stessi consigliati anche per la botte del liquame.

Ora che hai queste informazioni, puoi liberamente cercare un prodotto con le stesse caratteristiche direttamente da un produttore di lubrificanti. Mi raccomando, però, di non scegliere quello che costa meno! Scegli sempre un marchio di qualità. Mi permetto di consigliarti il prodotto che fornisco ai miei clienti; puoi consultarlo a questa pagina.

Che vantaggi otterrai utilizzando un prodotto di questo tipo?

Non voglio annoiarti, quindi ti riporto solo alcune affermazioni dei miei clienti:

  • “La mungitrice consuma meno olio!”
  • “”l livello della vaschetta sulla mungitrice scende poco, ma ho provato a smontarla ed è sempre ben lubrificata!”
  • “La botte aspira di più, ha più forza!”
  • “Non ho più cambiato le palette della pompa della mungitrice!”

Iscriviti alla mia newsletter per non perderti il prossimo articolo!

 

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *