Quale olio usare nel carrobotte ?

Olio minerale o sintetico, quale usare ?
Febbraio 17, 2020
Mungitrice
Quale olio usare nella mungitrice ?
Marzo 24, 2020

Quale olio usare nel carrobotte ?

Il carrobotte, chiamato anche botte liquame, è dotato di una pompa del vuoto che serve ad “aspirare” il liquame e riempire il serbatoio per poi essere scaricato nelle campagne.

Nel mondo degli attrezzi agricoli e macchinari agricoltura si parla spesso di botti del liquame. Praticamente chiunque abbia una azienda zootecnica utilizza questa macchina.

Anche la botte, come tutte le altre attrezzature agricole, necessita di lubrificazione. Oltre ai classici punti di ingrassaggio e scatole di trasmissione che puoi trovare su molte macchine agricole, ha un organo molto particolare: la pompa vuoto . Chiamata anche pompa a depressione o depressore, serve appunto ad aspirare il liquame per riempire la botte.

Per funzionare correttamente, la pompa necessita di continua lubrificazione; più precisamente è dotata di un serbatoio con dell’olio che durante il suo funzionamento garantisce una lubrificazione costante all’interno della pompa.

Cosa viene utilizzato solitamente per lubrificare la pompa?

Olio motore, olio idraulico ed in altri casi anche oli diversi. Talvolta è addirittura prescritto dal costruttore della botte un olio motore o un olio idraulico per la pompa. Questi prodotti non sono studiati per lubrificare pompe del vuoto. Probabilmente nell’immediato non causano danni ma su un lasso di temo più lungo potrai avere degli inconvenienti . Se non lubrificata in modo ottimale la pompa necessita di una manutenzione più frequente e talvolta lavora con meno forza. Utilizzando un prodotto non idoneo avrai anche un maggior consumo di olio.

Cosa puoi utilizzare per evitare inconvenienti ?

Esistono oli formulati appositamente per pompe del vuoto . Sono oli sottoposti ad un processo di degasificazione, hanno solitamente una viscosità ISO VG 100. Molti costruttori di botti prescrivono prodotti di questo tipo per la lubrificazione della pompa. Utilizzando un olio per pompe del vuoto il funzionamento sarà ottimale e ridurrai parecchio le usure e le rotture. Con molta probabilità utilizzeresti anche una minor quantità di olio.

Lo stesso olio viene utilizzato nelle mungitrici, funzionando anch’esse con una pompa del vuoto. Trovi l’articolo dedicato cliccando qui.

Ti consiglio comunque di consultare il manuale di uso e manutenzione della macchina. Qualora fosse prescritto un olio diverso da quello che ho indicato sopra, è preferibile fare inizialmente delle prove con piccoli quantitativi per evitare inconvenienti.

Puoi leggere altre informazioni interessanti sul settore agricoltura a questa pagina.

Hai trovato utile questo articolo? iscriviti alla mia newsletter e resta aggiornato cliccando qui!

Condividi questo articolo:

2 Comments

  1. Brianslone ha detto:

    thank so a lot for your web site it aids a whole lot.

  2. serhiy ha detto:

    Molto interessante grazie Andrea Bellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *