Lubrificanti, cosa sono e a cosa servono? - andreabellini.eu
colore grasso lubrificante
Grasso blu, rosso, verde o giallo?
Ottobre 21, 2019

Lubrificanti, cosa sono e a cosa servono?

lubrificante motore agricolo

“Lubrificante è una sostanza che, interponendosi tra due superfici in movimento ne riduce attrito ed usura. Esso crea uno strato che consente la separazione tra le due parti a contatto”.

Come spiega questa semplice definizione, il lubrificante ha la funzione di ridurre l’attrito e le usure tra le parti a contatto. Si può quindi dedurre che, più il lubrificante è specifico per l’applicazione, minori sono le usure e le rotture. Questo concetto vale per qualsiasi componente necessiti di lubrificazione; sia esso un motore, un ingranaggio, un perno, un cuscinetto, un giunto cardanico o qualsiasi altro componente meccanico.

Quali sono i lubrificanti più utilizzati?

I lubrificanti più utilizzati nel settore dei mezzi sono i grassi lubrificanti e gli oli lubrificanti.

  • Gli oli lubrificanti si usano dove la parte da lubrificare ha una tenuta, ovvero una scatola o contenitore dove l’olio può essere contenuto e raggiungere costantemente le parti in movimento. Le funzioni degli oli, oltre a lubrificare, talvolta sono quelle di raffreddare, proteggere e pulire le parti in movimento.
  • I grassi lubrificanti sono utilizzati dove non è possibile creare una tenuta attorno alla parte da lubrificare. Anche loro, a seconda delle applicazioni, oltre a lubrificare, hanno la funzione di proteggere e guarnire le parti, ovvero non permettere ad altre sostanze di venire a contatto con esse.

Composizione

Oli e grassi sono composti da una sostanza lubrificante (olio base) ed additivi. I grassi hanno un terzo componente molto importante chiamato ispessente che ha la funzione di trattenere l’olio e dare la consistenza al grasso.

Esistono svariate tipologie di ciascuno di questi tre componenti con caratteristiche completamente diverse tra di loro. Il mio lavoro consiste nell’aiutare le aziende ad utilizzare il prodotto più adatto alle loro condizioni di lavoro, al fine di ridurre o eliminare usure, inutili rotture e fermi macchina.

Iscriviti alla mia newsletter per non perderti il prossimo articolo!

 

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *